Alimentazione per dimagrire bene
Al fine di dimagrire dalle parti giuste è applicata una alimentazione tesa alla riduzione della massa grassa preservando la massa magra. Molti fattori interferiscono negativamente con il peso forma e con la sua distribuzione uniforme. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e fumo determinano l’elevazione della massa grassa assoluta e in percentuale. Dimagrire è particolarmente difficile e quando si raggiunge un miglioramento sulla bilancia, questo talvolta non è ottenuto dalle parti giuste. Spesso si riducono le parti già magre del corpo, rendendo quelle con accumulo di grasso anche più visibile. L’ alimentazione corretta deve essere indirizzata a dimagrire dalle zone maggiormente impegnate da massa grassa perchè in tal modo si preserva salute oltre che favorire benessere e estetica.
L’ efficienza del metodo è in relazione con un esame idoneo a valutare la quantità di massa grassa e la sua distribuzione nel corpo. L’ analisi della composizione corporea è priva di fastidi e ben tollerata dai paziente. Sulla cute del paziente sono applicati cerotti conduttivi, collegati alla strumentazione. Prima dell’analisi di composizione corporea è opportuno liberare il corpo di tutti gli oggetti di metallo asportabili. Il metallo emula massa magra e renderebbe all’analisi il paziente più magro della realtà. L’ analisi della composizione corporea fornisce oltre quaranta parametri utili nella valutazione della massa grassa sul paziente. L’ analisi della composizione corporea è svolto tramite l’apparecchio BIA-ACC, dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore d’impedenza corporea CND: Z1209901. L’ analisi di composizione corporea permette di definire con precisione L’ analisi di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per dimagrire bene sono:
- FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa
- AT Adipose: tessuto adiposo
- AAT Addominal Adipose Tissue: grasso addominale in cm2
- TBW Total Body Water: quantità d’acqua corporea totale
- Turnover TBW: quantità di liquidi necessari in 24 h
- FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra
- Skeletal Muscle Mass: massa muscolare
Il grasso è fisiologicamente deputato a costituire tessuto di riserva energetica. L’aumento del grasso oltre una certa percentuale e in particolare del grasso viscerale non fisiologico, che coincide con problematiche metaboliche e infiammazione cronica. Ridurre la massa grassa alla fisiologia è pertanto necessario per preservare o recuperare la salute oltre che per il benessere e fittness. L’ alimentazione oltre a rappresentare un presidio per la terapia è anche uno strumento di prevenzione importante. L’ alimentazione e la cura sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. Il trattamento tramite alimentazione è integrativo di altri strumenti di terapia. Elaborare per il singolo paziente la personale alimentazione richiede, esami strumentali, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ alimentazione possa costituire alternativa o integrazione. Il trattamento in alimentazione del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la cura tramite alimentazione stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Alimentazione a Roma