Biofeedback respiratorio per favorire la alimentazione
Il biofeedback respiratorio tramite è un trattamento utile se associato ad una alimentazione coerente per regolarizzare la risposta neurovegetativa implicata. La alimentazione coerente non è applicata solo al fine di ottimizzare il peso forma, ma sopratutto per contenere cooperare a terapia specifica favorendo o consentendo il processo di guarigione. Si tratta di una metodica complessa che considera la scelta del cibo e dello stile di vita parte integrante di una terapia. Una alimentazione coerente si associa efficacemente anche al biofeedback respiratorio per regolarizzare il sistema neurovegetativo implicato nella valorizzazione del cibo e nella risposta adattativa a stress. Il biofeedback respiratorio in alimentazione è delle possibili applicazioni dell’interazione tra paziente e una strumentazione per la fotopletismografia.
Il biofeedback respiratorio permette al paziente una sincronizzazione tra ritmo respiratorio e ritmo cardiaco. La relazione coerente tra queste due variabili della vita, induce una attivazione del sistema nervoso autonomo, tale da attivare un miglioramento in tutte la malattie che ne dipendono, ma anche la risposta alla esecuzione di una alimentazione. Il paziente è connesso ad un strumentazione per la fotopletismografia in grado di valutare il funzionamento del sistema nervoso autonomo che dopo aver misurato le variabili dipendenti dal sistema nervoso simpatico e parasimpatico, elabora un ritmo respiratorio che gli retroaziona. Il paziente è chiamato a seguire un preciso ritmo respiratorio tramite un visualizzatore grafico e un suono emulante il respiro appositamente concepiti. Il paziente connesso all’apparecchiatura che segue il suo ritmo respiratorio modula il porprio sistema neurovegetativo ottenendone benefici considerevoli Generalmente la tecnica è ben assimilata dal paziente in due o tre sedute al massimo. Il paziente attiva la sua risposta vagale ottenendone un effetto antinfiammatorio utile nella gestione dei processi infiammatori cronici, nella riduzione della sindrome adattativa a stress e nella modulazione della digestione. Il controllo del respiro tramite la strumentazione contribuisce ad un migliore successo nella esecuzione di una alimentazione e alla riduzione della massa grassa.
In alimentazione coerente si utilizza il biofeedback respiratorio per ottenere l’effetto regolarizzante sul sistema neurovegetativo e esaltare gli obiettivi del trattamento. La alimentazione coerente è uno strumento rilevante anche nella prevenzione oltre che nella cure di molte malattie. Cibo e terapia sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. Il trattamento tramite alimentazione è integrativo e non sostitutivo di altri strumenti di terapia. Si consiglia di rivolgersi a un medico, verificando la sua iscrizione dell’operatore presso l’Ordine dei Medici. La strumentazione per eseguire l’analisi della composizione corporea è la premessa per un lavoro efficace. Il trattamento in alimentazione del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello